Chiara e Luciano sono entrambi pisani, si sono conosciuti nella stessa parrocchia ed hanno intrapreso la stessa importante professione di medico, quindi non potevano che decidere di celebrare il loro matrimonio a Pisa (nonostante oggi vivano entrambi a Roma) nella bellissima chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno e nell’elegante Villa Scorzi a Calci.

Per questo matrimonio ho bisogno di fare una breve introduzione: quando faccio il preventivo per un

servizio fotografico di matrimonio

, solitamente, considero la consegna di circa 200 foto in forma digitale e circa 130 per la stampa dell’album. La scelta delle foto è affidata agli sposi, a cui metto a disposizione circa 7/800 provini dove io segno quelle che ritengo essere le foto più belle. Bene, Chiara e Luciano si sono presentati da me con una lista di 300 fotografie scelte, chiedendomi, se possibile, di inserirle tutte nell’album.
Ovviamente, negli album matrimoniali non è possibile inserire un numero così alto di foto; ragion per cui, ho detto loro che sarei stato costretto a toglierne almeno un centinaio.

Arrivato il momento di mettere mano al loro servizio, ho iniziato a fare io la selezione, ma nonostante tutto l’impegno, non sono riuscito a scendere sotto le 258 foto da inserire nell’album, perché avrei dovuto escludere dal racconto fotografico emozioni e momenti indimenticabili. Ne è nato un fotolibro di ben 104 pagine. Per quanto mi riguarda, un record assoluto.

Rispettando l’etica del fotogiornalismo di matrimonio evito sempre di interferire nello svolgimento della giornata sequestrando gli sposi per portarli a fare foto qua e là per le mie esigenze, ma voglio che siano gli sposi a richiedermi le foto nei loro luoghi preferiti. Chiara e Luciano volevano delle foto sui Lungarni di Pisa. Per questo, approfittando della posizione della chiesa, abbiamo deciso di attraversare l’Arno e fermarci a fare qualche foto alla Cittadella che, all’ora del tramonto, offre lo sfondo ideale per le fotografie di matrimonio

Elegante matrimonio a Villa Scorzi – Chiara e Luciano

Show Buttons
Hide Buttons